By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.giovannapoliti.it/

L’amore circola senza restrizioni

buon-natale-dillo-con-fantasia_2169979

Il senso pieno della festa ormai alle porte è l'amore e quello potrà continuare a circolare senza restrizione alcuna anche in zona rossa. Tranquilli!

Tante lamentele, persone che si definiscono esauste e anche depresse perché per questo Natale non potranno andare a sciare e non potranno dedicarsi a sessioni di ore in acquisti compulsivi, gente che lamenta i mancati cenoni luculliani e le uscite a far baldoria… Ma il vero senso del Natale, qual è?

Per carità, manca a tutti la possibilità di raggiungersi tra familiari e amici, di abbracciarsi, di stringersi intorno a tavole imbandite a festa con l'ilarità che accompagna questa ricorrenza più che di ogni altra, ma il lamento sterile mi pare cosa fatua e mi fa peraltro capire che degli accadimenti dell' ultimo anno non abbiamo fatto ammenda, siamo sempre troppo incentrati sul benessere fornito da ciò che viene dall'esterno più che sul ben-essere che solo investendo su ciò che abbiamo dentro potremo raggiungere! E invece è stata proprio questa nostra smodata ricerca del piacere che proviene da fattori esogeni, dal potere d'acquisto ad averci traghettato dove siamo, è stato l'atteggiamento incentrato sullo "spendo quindi esisto" ad averci privato del vero senso della felicità che nasce da un benessere interiore che nessuna strisciata di carta di credito gold potrà mai acquistare! Vedo tanta tristezza in giro e me ne rammarico… vorrei poter invitare gli umani alla riflessione intimistica non solo del vero senso del Natale, ma del vero senso della vita stessa.

Siamo costantemente alla ricerca della felicità, ma l'essere troppo impegnati a cercarla intorno, accanto e altrove, oltre noi stessi, spesso ci porta a un costante e sfiduciato senso di fallimento. Perché? Semplicemente perché cerchiamo nei posti sbagliati, tutto qui! Se avessimo più autostima, sapremmo bene che la felicità si costruisce ogni giorno e si custodisce come una risorsa interiore indipendente da fattori esogeni.

Le persone che sono giunte a questa conclusione e che vivono la loro vita secondo questa conquista, non si sono disperate nel 2020, anzi hanno usato i periodi di fermo per riflettere, per interrogarsi, per prendere coscienza del perché sono accadute certe cose e si sono comunque nutrite di ciò di cui abitualmente fanno, hanno letto, studiato, ascoltato musica, dipinto, hanno esercitato la loro predisposizione alla resilienza che nasce da un corretto sviluppo dell'empatia. Hanno comunque amato e abbracciato pur evitando la meraviglia del contatto fisico che tanto ha la capacità di stimolare l'ossitocina, definita "ormone dell'amore" perché capace di favorire le interazioni sociali e le relazioni sentimentali e di regalarci autostima e felicità. Hanno comunque vissuto!

Qual è il mio augurio al mondo per queste feste prossime e per l'anno che verrà?

Non è sicuramente quello di tornare alla vita di prima, non è quello di riappropriarci di ciò che avevamo, né di tornare ad essere ciò che eravamo, ma quello di riprenderci la vita piena vissuta però con una nuova consapevolezza e una nuova coscienza, una vita dove rispettare di più noi stessi, gli altri, l'ambiente, la natura, perché tutto ciò che non rispettiamo, tutto ciò che manipoliamo, tutto ciò di cui abusiamo arbitrariamente e smodatamente, ci si ritorce contro a mò di boomerang, come abbiamo potuto constatare!

Allora mondo, basta musi lunghi che si percepiscono anche dietro le mascherine, basta lamentele, pensate a chi a Natale sarà in ospedale senza chi ama intorno e a chi lo assisterà rinunciando al rispetto di turni e ferie rischiando la propria vita, pensate a chi ha visto morire chi amava senza poterlo accarezzare, e ricordatevi che l'amore è tutto ciò che serve per vivere bene questa ricorrenza… Laciatelo libero di circolare, lui non conosce restrizioni pur vivendo da sempre in zona rossa!

Buon Natale

Giovanna Politi 

Caro anno ti scrivo…
Il valore della parola

Related Posts

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Martedì, 30 Novembre 2021
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
3541937
Oggi
Ieri
Questa Settimana
Questo Mese
Totale
282
716
1831
32748
3541937

Online (15 minutes ago):25
no members

Your IP:3.92.28.52

Sito ufficiale di Giovanna Politi, tutti i diritti sono riservati e i contenuti sono di proprietà dell'autrice.

E' pertanto vietata la riproduzione, anche parziale, senza esplicita richiesta alla stessa.
(Siae, sez.Olaf)

© 2021 Your Company. All Rights Reserved. Designed By SaVaRiCa